Una scuola di bioempatia 21/22.3.24

Una scuola di bioempatia 21/22.3.24

đź“Ł UNA SCUOLA DI BIOEMPATIA
Convegno online: giovedì 21 e venerdì 22 marzo, ore 17-19
📝Iscrizioni entro venerdì 8 marzo sul modulo:
GiĂ  agli inizi degli anni Novanta in ambito didattico e pedagogico viene introdotto il concetto di inclusione. L’obiettivo dell’approccio inclusivo è coinvolgere tutti gli studenti nell’apprendimento, senza differenze, sottolineare il valore della molteplicitĂ  – che diventa un elemento fondamentale e un’occasione di crescita – e accogliere e dare spazio alle espressioni di ciascun individuo. Tuttavia, questa idea di inclusione è stata pensata unicamente per le persone e risulta essere ancora distante da un’inclusione integrale, ovvero un’inclusione che contempla l’intero pianeta e dunque anche gli animali e la natura. Per quanto riguarda la questione animale, nonostante le esortazioni di vari enti a discuterne in classe, la scuola non si è ancora attivata. GiĂ  nel 2008, infatti, l’Istituto Superiore per la SanitĂ  aveva creato il progetto “L’uso e l’abuso degli animali. Spunti per un’azione didattica”.
A questa proposta si aggiungono le indicazioni del MIUR per l’insegnamento dell’educazione civica, in cui si menzionano anche i temi dell’ecosostenibilitĂ  e del rispetto per gli animali. Da non dimenticare il protocollo di intesa tra MIUR e LAV-Lega Antivivisezione, con il quale entrambi si impegnano a collaborare al fine di accrescere l’empatia nei confronti degli animali. Persino la Costituzione dedica numerosi articoli di legge a tutela degli animali e dell’ambiente. A livello internazionale da istituzioni come la FAO, l’OMSA, l’OMS e l’UNEP è stato giĂ  adottato un approccio integrato e unificante mediante il progetto “One Health”, che riconosce il legame e l’interdipendenza tra ecosistema, animali ed esseri umani.
Pertanto, il Convegno si rivolge in primis al PERSONALE SCOLASTICO, ma anche a professionisti di altri settori come PSICOLOGI, MEDICI, VETERINARI, PEDAGOGISTI e a CHIUNQUE FOSSE INTERESSATO, e si pone l’obiettivo di fornire strumenti scientifici per poter avviare una riflessione interdisciplinare sull’ampliamento del concetto di inclusione anche alle altre forme di vita e promuovere una scuola che stimoli la bioempatia, in quanto siamo tutti parte del pianeta e siamo tutti interconnessi.
Interverranno:
🦋 Prof. ssa Maria Teresa Antonia Morelli, Professore associato di Storia delle Istituzioni Politiche Università degli Studi Link Roma
🦋 Dott.ssa Annamaria Manzoni, psicologa, psicoterapeuta (Ordine degli Psicologi della Lombardia) e scrittrice
🦋 Dott. Giacomo Bottinelli, responsabile nazionale dell’Ufficio A scuola con LAV
🦋 Dott. Giovanni De Peppo, assistente sociale, Garante dei detenuti del Comune di Livorno dal 2018 al 2020
🦋 Dott.ssa Alessia Corbu, responsabile LAV Sassari, titolare del Rifugio di Miki Pig – Santuario Animali Liberi
🦋 Prof.ssa Giannella Biddau, docente di Inglese nelle scuole superiori, PhD
Concluderà l’evento l’attrice e conduttrice TV Daniela Poggi con alcune significative letture sul legame tra la violenza sugli animali e quella sugli esseri umani.
L’iniziativa è organizzata dal Laboratorio di didattica antispecista ed è patrocinata da libreriauniversitaria.it Edizioni, Bottega Poggi, LAV Sassari e Teachers for Future Italia.

Event Details:

21, Mar, 2024
17:00
Laboratorio di didattica antispecista
iscrizione entro 8.3.24
top